Lectra Fashion PLM supporta l’innovazione e il design all’avanguardia di La Jolla

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LA SFIDA

Prima di passare a Lectra Fashion PLM, La Jolla Group (LJG) faceva uso di un sistema poco snello di fogli di calcolo che non erano né aggiornati né sincronizzati con la cultura aziendale di innovazione tecnologica e prodotti all’avanguardia. Si trattava di un metodo ad alto carico di manodopera, che non forniva una ubicazione centralizzata per l’archiviazione di dati e immagini e rendeva praticamente impossibile una precisa determinazione preliminare dei costi.

“Dopo un’ampia ricerca di mercato sulle soluzioni PLM disponibili e un‘integrazione senza problemi, La Jolla Group ha finalmente trovato e adottato la soluzione in grado di portare i processi di sviluppo e gestione del ciclo di vita dei prodotti a un nuovo livello” afferma Josh Wellington, direttore operativo di LJG. “Finalmente abbiamo trovato la soluzione PLM mirata al settore dell’abbigliamento e in grado di comprendere le sfumature del settore”.

Il portafoglio di marchi di La Jolla Group include una vasta gamma di capi di abbigliamento sportivo specializzato, dal surf allo skate, dalla neve al motocross, nonché abbigliamento e accessori da spiaggia. Azienda dinamica fondata sui principi di efficienza, performance, innovazione e qualità, LJG ha riconosciuto la necessità di migliorare i processi di design e sviluppo per tutti i prodotti offerti, al fine di mantenere il passo in un mercato così competitivo in cui le tendenze cambiano in modo velocissimo.

LA SOLUZIONE

“In passato, le informazioni sulle varie stagioni venivano mantenute in un file Excel in cui i dati venivano immessi e modificati più volte da designer, addetti al merchandising e così via” spiega Jessica Redden, amministratrice PLM. Il risultato era una confusione di dati e informazioni e versioni per un unico stile. A rendere ancora più difficile la situazione, vi era la totale assenza di un calendario per tenere sotto controllo le modifiche. Queste inefficienze si traducevano in un aumento di costi sotto forma di spedizioni per via aerea oppure sconti fatti ai rivenditori a causa di ritardi nelle consegne.

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Ma poi è arrivato Lectra Fashion PLM: la soluzione Lectra Fashion PLM include un archivio centralizzato per tutti i dati e le immagini, un sistema del flusso di lavoro che prevede tappe con tempi ben definiti, una stima reale dei costi e dei guadagni e un sistema di comunicazione interno con un audit trail per scambi all’interno o all’esterno dell’azienda.

Dall’implementazione di Lectra Fashion PLM, La Jolla Group ha ridotto significativamente la quantità di lavoro manuale e ha risolto il problema dell’archiviazione dei dati. Questo significa che il processo è molto più semplice per i designer e che le comunicazioni tra i reparti di design e merchandising sono molto facilitate. “Tutti i dati sono ora archiviati in Lectra Fashion PLM e possiamo generare automaticamente lo stesso report visualizzato in Excel ma includendo le immagini insieme ai dati sullo stile” dice Scott Fitzpatrick, direttore di Business Intelligence presso La Jolla Group. “Poter ottenere velocemente un report che contenga tutti i dati, che prima dovevano essere immessi manualmente, fa una differenza enorme. È stata un evento epocale per gli addetti del merchandising!”

Soluzione per il marchio Rusty

Il progetto iniziale prevedeva il trasferimento del marchio Rusty alla piattaforma Lectra Fashion PLM. Per mantenere le funzionalità critiche, i dati del sistema ERP in uso presso LJG sono stati integrati in Lectra Fashion PLM.

Una integrazione di Adobe Illustrator sia su Macintosh che su PC ha permesso di creare o aggiornare automaticamente i lavori dei designer in Lectra Fashion PLM, mentre una soluzione per i colori ha permesso l’integrazione dei codici ERP e NRF con nomi tecnici e per il marketing per i colori stagionali. Grazie anche a una distinta materiali facilissima da usare e una soluzione per le taglie, le specifiche e la vestibilità, i designer hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per controllare lo sviluppo del prodotto dal design iniziale al merchandising.

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“Il software permette di usare un singolo set di dati consolidato per il ciclo di progettazione e ha consentito in tal modo a LJG di lasciarsi alle spalle dati disparati e processi manuali” afferma Wellington.

Secondo Redden, i vantaggi di questo sistema si stanno già facendo vedere. In precedenza, La Jolla si vedeva obbligata a offrire sconti ai rivenditori a causa di ritardi nelle consegne, che causavano a loro volta una riduzione nei ricavi. Poiché il sistema in uso non era ben organizzato e non aveva un calendario integrato, l’azienda si trovava spesso a dover usare costosissime spedizioni via aerea per i campioni o addirittura anche per le consegne ai rivenditori. Grazie a Lectra Fashion PLM, queste spese si stanno riducendo.

Soluzione PLM specifica per l’abbigliamento

Per mantenere il controllo, la qualità e l’uniformità, nonché per assicurare che i designer adottino il sistema, La Jolla Group carica preliminarmente nel sistema tutti i tessuti, le rifiniture e le varianti di colore necessarie per la collezione stagionale.

I designer creano quindi i loro stili avvalendosi di Adobe Illustrator e le immagini sono importate automaticamente in Lectra Fashion PLM. A questo punto, i designer possono accedere alle immagini, associare stili e immagini e scegliere i tessuti, le rifiniture e le varianti di colore per creare una distinta dei materiali.

“L’interfaccia utente incentrata sull’abbigliamento risolve i problemi insiti in altre soluzioni PLM perché è molto di più di un semplice ambiente di progettazione e non ha la rigidità tipicamente associata ai programmi ingegneristici” spiega Wellington.

Il caricamento preliminare di librerie specifiche LJG garantisce i costi e la qualità e riduce il margine di errore. Il controllo dell’accesso alle distinte dei materiali offre un modo sicuro di controllare la progettazione, così che tutti possano avvalersi delle risorse del marchio. I designer non si devono preoccupare delle attività amministrative ripetitive e possono dedicarsi alla loro specialità, il design.

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L’implementazione

La Jolla Group voleva un’implementazione veloce e senza problemi, che Lectra ha saputo offrire con anticipo rispetto alla tempistica programmata.

L’azienda afferma che solo ora comincia ad apprezzare la portata di Lectra Fashion PLM. Quando la soluzione sarà implementata completamente per tutti i marchi, sarà possibile condividere i dati selezionati con i collaboratori più importanti in tutto il mondo, valorizzando i servizi di comunicazione offerti da Lectra Fashion PLM. A quel punto, si avrà il controllo totale dell’intero ciclo di vita di ogni prodotto per tutti i marchi.

“Il vantaggio maggiore dal punto di vista dei designer è la facilità d’uso del programma. Lo spazio visivo è strutturato in modo tale da risultare chiaro ai designer e tutti gi utenti finali sono soddisfatti” puntualizza Redden.